Contatta napoli.com con skype

Attualita'
La quinta edizione di OneMorePack
di Redazione
stato Lorenzo Marini, art director milanese che non ha bisogno di presentazioni, a chiudere la quinta edizione di OneMorePack. La finale andata in scena nella magnifica cornice del Complesso Donnaregina, a Napoli, venerd 8 giugno, alla presenza di oltre 250 ospiti accorsi per conoscere i vincitori del premio nazionale di packaging design ideato e promosso da Grafica Metelliana.

Una visita guidata al Complesso ha accolto gli ospiti: un itinerario tra gotico e barocco, percorrendo ed osservando la chiesa trecentesca di Donnaregina Vecchia, rara testimonianza dello stile gotico napoletano, e la nuova chiesa, di gusto barocco, ad opera di Giovan Giacomo di Conforto.

La finale ha preso il via con la rivelazione del podio degli studenti, che hanno lavorato sul brief di HP, sponsor tecnico della competizione. Ecco la lista degli studenti premiati:

Terzo classificato:
Federica Fabbri (Unirsm) Motivazione: Per luso sapiente della parola, la validit del copy in lingua inglese spendibile sui mercati internazionali e la completezza del pack presentato,

-

Secondo classificato:
Andrea Alice Bronzetti (Unirsm)
Motivazione: Per la progettazione, la realizzazione e la declinazione grafica che pone al centro della comunicazione on pack il prodotto in maniera originale

-

Primo classificato:
Valerio Pasqualicchio (Unirsm)
Motivazione: Per il design vintage, di ispirazione futurista, e lo studio che ha portato allantropomorfizzazione delle forme, che assumono in questo progetto identit fisica e personalit.
Premiati da Enrico Monteverdi, market development HP Italia.

Prima dellattesissimo speech di Marini, sono stati assegnati i premi di categoria e le menzioni speciali ai designer in gara. Ecco la lista dei professionisti premiati:

Menzione Miglior Innovativit:
Aia delle monache (Iknstudio)
Motivazione: Per linnovativit del copy che, con luso della parola e il linguaggio originale, abbinato a colori non usuali per il comparto, caratterizzano queste etichette Premiato da Domenico Gioia, Delegato Aiap

-

Menzione Miglior Funzionalit:
Delicious Triangle Box (Creative Space)
Motivazione: Per luso sapiente delle forme geometriche al fine di rendere funzionale, grazie alla modularit dei pezzi, e al contempo comunicazione e ironico il packaging usa e getta dei porta fritti.
Premiato da Giuseppe Goglio, giornalista Italia Grafica

-

Menzione attribuita dal voto online per la Creativit:
Positano Essentiae (Rizzo, Ugrinovich, Chiariello)
Premiato da Gianni Azzaretti, strategic marketing Luxoro

-

Primo classificato Categoria FOOD:
Art e Cuc Favole a km 0 (DduM)
Motivazione: Per loriginalit delle soluzioni cartotecniche che rimandano allesperienza del gioco: la colomba, alloggiata in una casetta per gli uccelli, e il panettone, il cui pack da sempre usato come copricapo dai bambini.
Premiato da Vittoria Marino, professore UniSa

-

Primo classificato Categoria NO FOOD:
Elit (Icaro Style)
Motivazione: Per lutilizzo di una originale palette colori e per la soluzione automontante funzionale allesposizione in vetrina e sugli espositori.
Premiato da Luigi Olivazzi, responsabile filiale Campania Fedrigoni

-

Primo classificato Categoria VISUAL:
Zago (Alice Duranti)
Motivazione: Leleganza e la semplicit ottenuta attraverso una comunicazione che rimanda al fatto a mano, lottimizzazione della soluzione che consente di avere in un unico artefatto imballo ed espositore.
Premiato da Anacleto Piccioli, Heidelberg.

-

Primo classificato Categoria LABEL:
The Ancestors (Nju comunicazione)
Motivazione: Per loriginale reinterpretazione dei ritratti degli antenati attraverso le contaminazioni pop/rock impresse sulletichetta attraverso colori fluo e verniciature lucide.
Premiato da Simone Medici, managing director Arjowiggins Italia

Lorenzo Marini, a capo della giuria tecnica che ha premiato professionisti e studenti, stato il guest speaker della serata, incantando la platea con il suo discorso sulla comunicazione, il packaging design e il customer journey: Il packaging sta diventando momento emotivo e assicurativo [] Non il vestito del prodotto ma qualcosa di molto vicino alla sua anima [] Il suo intervento integrale sar disponibile nei prossimi giorni sul canale YouTube di Grafica Metelliana.

OneMorePack 2018 ha goduto della partnership di Arjowiggins Creative Papers, Fedrigoni, Heidelberg, Luxoro, Oneprint, Sappi, HP. Tra i media partner Converter, Inside Marketing, Print Lovers, Italia Grafica, Rassegna dellImballaggio, I pirati grafici, Infopackaging. L'evento partenopeo ha goduto del patrocinio della IV municipalit del Comune di Napoli.

A questo link le foto dei lavori premiati:z
https://drive.google.com/open?id=1YqL9bJngrWovLcCB2NB12Lh5cui8voxm

12/6/2018
FOTO GALLERY
RICERCA ARTICOLI