Contatta napoli.com con skype

Approfondimenti
Il complesso Damiani,
quanti ricordi, e che bagni
di Achille della Ragione
Frequento il mitico complesso dei Damiani (fig. 1 - 2 - 3) da oltre 50 anni, con finalità che nel tempo sono mutate drasticamente.

Da giovane non perdevo un fine settimana, perché la specialità del locale erano i balli della mattonella, che permettevano alla fanciulla di turno di poter valutare accuratamente la rigida consistenza delle proposte che venivano avanzate, mentre guancia a guancia si seguivano le note musicali.

Quante conquiste, consumate subito, grazie alla complicità di qualche appartamento libero nella zona del campeggio (fig. 4 - 5 ) nel quale penetravamo attraverso qualche finestra aperta, prima di passare alla più biblica penetrazione orale ed ab orale.

Oggi continuo indefessamente a frequentare il complesso, disposto stoicamente a versare 15 euro i feriali e 20 euro sabato e domenica, ma unicamente attratto dal tepore della piscina termale (fig. 6 ), capace, in egual misura, di rilassarmi e di lenire gli acciacchi di una giovinezza, che oramai confina con la vecchiaia.

Gli energici quanto delicati idromassaggi sono in grado di trasferirti in una dimensione onirica, un misto di fantasia e realtà difficile da descrivere per chi non lo prova.

Altri ricordi piacevoli mi legano ai Damiani, dalle affollate conferenze che ho tenuto nello splendido teatro (fig. 7), all'epopea, durata molti anni, della squadra di scacchi, di cui costituivo la punta di diamante, che ha partecipato più volte al campionato italiano, classificandosi nelle prime posizioni.

Il Complesso Turistico Averno, oasi di rara bellezza, è situato nello splendido golfo di Pozzuoli a Napoli, alle pendici del Monte Nuovo, di origine vulcanica, a 2 km dai siti archeologici di Cuma, a 15 km da Napoli, e a 10 min. dal terminal per le isole di Procida, Ischia e Capri.

Il Complesso è dotato di un raffinato ristorante (fig. 8), di piscine alimentate da una sorgente naturale di acqua termale (fig. 9 - 10), pista di pattinaggio, campo per pallavolo, pallacanestro e calcetto, quattro campi da tennis (fig. 11), palestra, discoteca, pianobar (fig. 12), e parco giochi. Potendo ospitare nelle sue camere e nei suoi miniappartamenti intere famiglie, rappresenta il luogo ideale per chi vuole trascorrere dei giorni speciali tra natura, cultura e divertimento, con attrazioni per adulti e bambini.

La Storia della Famiglia Damiani e della struttura
Comincia nel lontano 1934 quando l’avvocato Carlo Damiani acquista un vasto appezzamento di terreno a Pozzuoli, situato alle pendici del più giovane vulcano d’Europa, il Monte Nuovo, con l’intenzione di farne un grande azienda agricola.

Purtroppo l’avvento della guerra costringe l’avvocato Damiani a rivedere i suoi progetti e a trasferire tutta la famiglia proprio nella casa colonica di Pozzuoli.

Ritornati a Napoli, Eduardo, Memo, Enzo e Lucio, i quattro intraprendenti figli dell’avvocato Carlo, ormai giovanotti e pieni di energia ed idee, cominciano ad organizzare feste e balletti nello scantinato della loro abitazione. Il successo è inaspettato, ma lo spazio è insufficiente.

Un malcelato spirito di avventura, li porta subito ad utilizzare i giardini della bella casa colonica di Pozzuoli. L’entusiasmo giovanile, associato ad una inappagabile gioia di vivere tipica di quel periodo storico, sono gli ingredienti ideali per una rapida trasformazione, nel 1955, della casa colonica in un rinomato ed elegante Complesso per amici.

Nato quasi per gioco, il Circolo comincia ad arricchirsi di nuovi servizi, frutto dell’inesauribile spirito di sacrificio dei quattro fratelli, ognuno con una propria personalità, ma sempre complementari e sinergici nei momenti cruciali.

È così che si arriva ad ampliare la pista da ballo, ad aprire un ristorante-pizzeria e a realizzare, con l’aiuto materiale degli amici fedeli del complesso, una piscina che verrà poi alimentata da una benefica, quanto inaspettata, acqua termale proveniente dalle viscere del Monte Nuovo.

Il Complesso Turistico Averno è ormai una realtà. Gli anni a seguire, caratterizzati, dalla costruzione di quattro campi da tennis, dall’allestimento di una moderna palestra, dal completamento del campeggio con nuove camere e miniappartamenti confermano ulteriormente le capacità organizzative e imprenditoriali dei fratelli Damiani.

Alle attività turistiche e ricreative si sono via via affiancate numerosissime altre iniziative sia culturali (creazione di una sezione teatrale) che sportive (organizzazione di tornei di tennis internazionali).

L’ingresso è riservato solo ai soci, ma a chi si presenta a mio nome, viene consentito l’accesso.
17/6/2018
FOTO GALLERY
RICERCA ARTICOLI