Contatta napoli.com con skype

Cultura
Al "Delle Palme" i concerti della Scarlatti
di Adriano Cisternino

La musica prova ad evadere. Il Covid 19 l'ha imprigionata dietro le sue sbarre, come la gran parte delle umane attività. Ma come tutte le altre attività umane, la musica vuole evadere e ci sta provando con ogni mezzo perché non è affatto vero che la musica non è indispensable. Senza contare le migliaia di persone per le quali - direttamente o indirettamente - la musica è sopravvivenza. 



 



Ecco dunque che l'Associazione Scarlatti prova a riprendere la sua attività concertistica, sia pure entro i vincoli dettati dai vari protocolli sicurezza.



 



Dopo i concerti estivi all'aperto sulle terrazze di Villa Pignatelli, l'autunno ci riporta necessariamente al chiuso e la Scarlatti invita i suoi affezionati soci - abbonati o occasionali - al Teatro Delle Palme: 800 posti che saranno ridotti a un terzo o un quarto nel rispetto del distanziamento previsto.



 



A partire dal mercoledì 23 settembre (ore 20,30) dunque saranno così recuperati sei dei dieci concerti cancellati dal programma 2019/20.



 



Il nuovo cartellone parte con due fuoriclasse della chitarra classica: il napoletano Aniello Desiderio e il croato Zoran Dukic, un duo ormai ampiamente affiatato e dovunque apprezzato. 



 



Il 7 ottobre sarà poi la volta del violoncellista Giovanni Sollima con il suo recital Folk Cello. Il Quartetto Prometeo si esibirà il 14 ottobre, seguito, mercoledì 21, dal fisarmonicista francese Richard Galliano, passato dal jazz alla classica, con i Solisti Aquilani.







Mercoledì 28 ottobre il pianista Roberto Prosseda si produrrà in un recital fra Mozart e Mendelssohn. Chiusura mercoledì 4 novembre con il duo Marc Bouchkov e Christopher Park impegnati nell'esecuzione integrale delle sonate per violino e pianoforte di Ludwig van Beethoven per i 250 anni dalla nascita.



 



Tutti i concerti inizieranno alle 20,30. Per l’acquisto dei biglietti, di limitato numero per ognuno di questi appuntamenti, è consigliata la procedura online tramite il canale Azzurroservice.


 



 





17/9/2020
FOTO GALLERY
RICERCA ARTICOLI