Contatta napoli.com con skype

Recensioni
Tuesday Club - Il talismano della felicità
di Giovanna D'Arbitrio
Tratto dall’omonimo romanzo di Anna Fredriksson, anche autrice della sceneggiatura, Tuesday Club - Il talismano della felicità, di Annika Appelin, ripropone il binomio amore-buona cucina già trattato da altri film, ma con qualche spunto che fa riflettere sul tema della condizione femminile.

Notevole la sceneggiatura della scrittrice Anna Fredriksson che ha ottenuto grande successo a livello internazionale in particolare con The Summerhouse, Amnesia, un thriller psicologico. I suoi libri hanno venduto finora oltre 700.000 copie.

Il libro da cui è tratto il film, Tisdagsklubben, viene così presentato: “Karin ha sempre condotto una vita sicura e protetta, ma quando suo marito si trasforma in un estraneo decide che è il momento di dire basta. Gettando al vento la cautela, si iscrive ad un corso serale di cucina asiatica avanzata ed ottiene l’avventura di una vita. Il corso di cucina diventa la sua ancora di salvezza. Incontra nuove persone e impara a conoscere i propri punti di forza, il tutto mentre la sua passione per l’insegnante, il famoso chef Henrik, diventa sempre più elettrizzante.
Quando il corso volge al termine, la tensione tra loro si trasforma lentamente in un’attrazione crescente che porta all’infatuazione. Karin, che si considera vecchia e fuori tempo massimo, si rende conto invece che la sua vita non deve per forza avere una data di scadenza. Ma è davvero preparata ad abbracciare i suoi sentimenti e a mettere in gioco la sua esistenza sicura? E soprattutto: come può lasciare il suo compagno di una vita quando ha appena attraversato un grave trauma? “The Tuesday Club” è una versione svedese de “I ponti di Madison County”. È un romanzo sull’essere nella cosiddetta “età del sandwich”, bloccata tra genitori anziani, un partner, figli e nipoti che hanno tutti bisogno della tua attenzione. È anche una storia su scelte difficili e sull’innamorarsi follemente, appassionatamente e sorprendentemente più avanti nella vita
”.

Il film si attiene alla trama del libro e racconta la storia di Karen (Marie Richardson), una donna di mezza età che crede di avere una vita tranquilla in una famiglia felice e una bella casa. Nel giorno del quarantesimo anniversario di matrimonio, tuttavia, scopre che suo marito Sten la tradisce (Björn Kjellman).

Grande è delusione di Karen che per anni si è occupata solo della figlia e del marito, ma poi ella reagisce e decide che sia giunta l’ora di concentrarsi su se stessa. Quando una vecchia amica la invita a partecipare a un corso di cucina tenuto dal rinomato Chef Henrik, ritorna a coltivare la sua passione per la buona cucina e nello stesso tempo cerca di riflettere sul suo passato. Con l’aiuto delle sue amiche, quindi, si regala una seconda chance per dare una svolta alla sua vita.

Film d’esordio della regista svedese Annika Appelin, è una pellicola ricca di personaggi ben delineati, nonché prelibate creazioni culinarie. Ed è soprattutto un film che riflettere divertendo, il ché non è facile in questi tempi così difficili.

Bravi gli attori tra i quali ricordiamo Marie Richardson, Peter Stormare, Carina M. Johansson, Sussie Ericsson, Björn Kjellman, Ida Engvoll, Maria Sid, Klas Wiljergård, Ramtin Parvaneh, Wilhelm Johansson, Ingvar Örner, Miran Kamala. Notevoli la fotografia di Andreas Wessberg, e le musiche di Lasse Enersen.

Ecco il trailer ufficiale del film:
https://www.youtube.com/watch?v=PvddcNUaOa4
25/9/2022
FOTO GALLERY
RICERCA ARTICOLI