Basket
Torna alla ricerca
Il Napoli Basket si presenta alla stampa
di Mario Triggiani
Si è svolta stamattina, nella cornice di Villa d'Angelo Santa Caterina, la conferenza stampa di presentazione della Generazione Vincente Napoli Basket.

Alla presenza di numerosi giornalisti e tifosi, la società partenopea ha presentato la nuova stagione quando mancano solo tre giorni all'esordio nel campionato di A2, prima esperienza nel secondo campionato nazionale per la proprietà che lo scorso mese di giugno ha acquisito il titolo sportivo di Legnano.

Dopo i consueti saluti dei padroni di casa della famiglia Giugliano, prende la parola il Presidente Federico Grassi: "Quando iniziò la nostra avventura, io ed i miei soci ci definimmo dei lucidi folli. Ebbene, in questa follia ci siamo appassionati ed abbiamo creato un gruppo forte facendo appassionare tante persone.
L'anno scorso siamo partiti in sordina, ma quest'anno mi aspetto che tanta gente venga a tifare per noi e che la squadra riesca far appassionare i tifosi.
Stiamo crescendo, anche nel sociale. Abbiamo iniziato un progetto per i giovani, Paideia, con cui cerchiamo di accorpare tante società giovanili per creare un settore che possa essere un'eccellenza per Napoli. Il mio sogno è portare in cinque anni dei ragazzi campani a giocare in serie A e credo che con l'aiuto di tutti possiamo riuscirci.
Altro progetto importante che stiamo portando avanti, all'interno del quartiere Sanità, è il rifacimento del campo del San Gennaro con un manto in erba sintetica e la costruzione di un palazzetto da seicento posti. Questo ci permetterà di portare tanti ragazzi che ora vivono per la strada a giocare e tentare di coronare un sogno.
Speriamo che tanti altri imprenditori si avvicinino a noi per rendere il nostro progetto sempre più importante e sempre più grande.
Siamo una società solida e forte, che è riuscita a ricostruirsi una credibilità in Italia. Abbiamo un nuovo sponsor tecnico, EYE Sport, che ha realizzato canotte di nuova tecnologia con cui giocheremo già domenica
".

Anche Francesco Tavassi è sulla stessa stessa lunghezza d'onda: "Anche io ho pensato che siamo stati dei folli, ma vedere la sala in cui si tiene la nostra conferenza stampa di presentazione così piena e ben attenta al nostro progetto mi fa pensare ora che non lo siamo stati affatto. Quello che abbiamo creato e stiamo continuando a creare è un progetto importante con tanta gente che ci sta lavorando.
Stiamo portando il basket partenopeo al livello che merita la città di Napoli, che ha tante problematiche e che invece sta riscoprendo i valori che ha sempre avuto. La nazione intera sta riscoprendo il basket partenopeo e questo è per noi motivo di grande soddisfazione.
Abbiamo avuto degli incontri con il Sindaco, che si augura di poterci trovare presto in Serie A. Voglio ringraziare l'amministrazione comunale che con grandi sforzi ci ha permesso di ritornare in un palazzetto ristrutturato che ci permetterà, anche con l'aiuto del pubblico che verrà, di avere un vantaggio rispetto agli avversari.
Non siamo più folli, ora siamo estremamente concreti
".

Interviene anche Alfredo Amoruso, presidente del main sponsor Generazione Vincente e terzo socio della società: "Voglio sottolineare la splendida organizzazione che ho trovato nella società Napoli Basket, per l'amore e la passione di chi lavora per la squadra.
Abbiamo raccolto già più di venti sponsor, che sono i primi supporters della nostra società. Vogliamo organizzare durante l'anno numerose iniziative volte a coinvolgerli e per incentivare altri imprenditori ad affiancarci.
Siamo una società ambiziosa, lo abbiamo dimostrato con l'acquisto del titolo di A2 e con l'allestimento di un roster di primissimo livello che punta all'alta classifica ed ai playoff già da quest'anno.
È importante che cresca la nostra ambizione e la nostra presenza sul territorio nazionale per far sì che la nostra realtà possa essere apprezzata da tutti
".

I migliori auguri al Napoli Basket per la nuova stagione arrivano anche dal Presidente della FIP Campania Manfredo Fucile: "L'organizzazione societaria sta facendo passi da gigante con il progetto. Sono felicissimo sia come presidente istituzionale di un comitato regionale che come tifoso legato alla pallacanestro napoletana da oltre sessant'anni.
Napoli deve ritornare nell'Olimpo del basket per rimanerci. Nelle varie riunioni in giro per l'Italia quando mi chiedono di Napoli, dopo i tanti fallimenti che hanno distrutto il morale della piazza napoletana, finalmente posso parlare di una società con una grande voglia di rappresentare quello che la città merita.
Un progetto futuro partirà certamente da un grande impianto, che dovrà essere il PalArgento con i suoi dodicimila spettatori.
Posso però assicurare che i posti a sedere del PalaBarbuto, che attualmente sono 4800, ma dovrebbero diventare presto 5200, non comportano alcuno ostacolo al portare la Nazionale Italiana in una manifestazione internazionale a Napoli.
Sono fiducioso che presto Napoli tornerà nella grande pallacanestro. I ragazzi avranno una pressione enorme sulle spalle, ma quando entreranno nel cuore della gente scopriranno quanto è bello giocare in una città come Napoli
".

Prende infine la parola Amedeo Manzo, Presidente della Banca di Credito Cooperativo di Napoli, nuovo sponsor del Napoli Basket: "Ringrazio per l'opportunità di sponsorizzazione che nasce sotto i migliori auspici, perché la società è fatta di imprenditori che ogni giorno sono sul pezzo, con una squadra di alto profilo e sponsor importanti.
Le banche di solito non seguono lo sport perché il risultato sportivo può creare pregiudizio alla reputazione di una banca. Con la scelta di affiancare il nostro nome al Napoli Basket una parte del nostro patrimonio sarà assorbito da un rischio potenziale.
Noi lo abbiamo fatto comunque perché pensiamo che fare banca non sia solo occuparsi di danaro e risparmi, ma anche lasciare qualcosa sul territorio.
Abbiamo scelto di dare un sostegno a chi in maniera benemerita prende in mano un'iniziativa di tale lodevole spessore
".

Chiude la conferenza la presentazione dello staff tecnico e dei giocatori da parte di coach Lulli, che si dimostra anche fiducioso in vista della gara di domenica: "Nelle due settimane in cui non abbiamo giocato abbiamo lavorato più sulle nostre cose.
Sono state sedute intense, ma già da ieri abbiamo cominciato a lavorare su Latina, una squadra completamente rinnovata rispetto allo scorso anno, ma da cinque stagioni allenata da Franco Gramenzi, uno dei più grandi allenatori della A2.
Sarà una gara molto fisica, perché loro sono una squadra solida, ma noi abbiamo le armi per competere.
Giochiamo in casa e sarà la nostra prima partita, quindi dobbiamo cercare di avere un approccio importante a livello di energia.
Abbiamo scelto giocatori che ci consentissero un gioco dinamico e di sfruttare la velocità evitando di dover attaccare sempre a difesa schierata.
Stiamo cercando di introdurre situazioni in cui possiamo prendere vantaggio dal pick and roll perché abbiamo cestisti di grande talento capaci di creare vantaggi per se stessi e per i compagni
".

Il prossimo impegno per la Generazione Vincente Napoli Basket sarà dunque domenica sera, alle ore 20:30, al PalaBarbuto contro Latina.

La gara sarà la prima di un trittico che vedrà la squadra partenopea giocare a Rieti mercoledì 16 ottobre e di nuovo a Fuorigrotta contro Casale Monferrato la domenica successiva.

11/10/2019
RICERCA ARTICOLI