Contatta napoli.com con skype

Perfidie
Piante e oroscopo
Gemelli (per i nati dal 22/5 al 21/6)
di Paola La Nave
L’estate è ormai alle porte, ed è in questo periodo, in questa atmosfera, che entra nel nostro cielo il segno dei Gemelli, dominando il calendario astrale dal 22 maggio al 21 giugno, solstizio d’estate, appunto.

Questo segno è dominato da Mercurio, e chi nasce sotto il suo influsso è dotato di spirito molto arguto e possiede una forte predisposizione per lo studio delle materie scientifiche. Ama inoltre la compagnia di persone di buone maniere ed è fortunato nei commerci.

Le piante della salute
Il periodo dominato da questo segno è particolarmente ricco di specie dal potere medicinale; grandi benefici si possono ottenere anche con semplici pozioni preparate con le seguenti piante, dominate tutte dagli influssi di Mercurio.

La menta: è benefica specialmente nei casi di emicranie ostinate. Preparare un infuso con 50 g di foglie in 200 g di acqua bollente; lasciare per 10 minuti in infusione in un recipiente coperto, poi filtrare.
Portare ad ebollizione il liquido, aggiungere zucchero a piacere e berlo il più caldo possibile.

La cicoria: serve a realizzare un infuso contro le impurità della pelle; lasciare a macerare per 10 minuti in un recipiente coperto 5 g di cicoria fresca in un litro di acqua bollente; filtrare e berne un bicchiere prima dei pasti.

Il tiglio: preparare una tisana con 10 g di fiori o brattee (foglie) di tiglio in una tazza di acqua bollente, lasciandoli in infusione per circa 5 minuti; filtrare, zuccherare e bere la pozione ancora molto calda, così da causare un’immediata essudazione; questo rimedio, ottimo contro le malattie da raffreddamento, esercita anche un’azione sedativa sul sistema nervoso.

La camomilla: un efficace calmante si ottiene mettendo a macerare 100 g di fiori in un litro di vino bianco secco di buona qualità per 48 ore, quindi filtrare e conservare in una bottiglia ben chiusa; berne un bicchierino al giorno, dopo uno dei pasti.

La pianta talismano
È la menta, che attraversa proprio in questo periodo il suo momento di maggiore crescita, profumando l’aria di un aroma gradevole, fresco e forte.
Questa pianta aromatica agisce da stimolante e, a quanto si dice, suscita un maggior senso di realismo e di autocritica, due doti di cui in genere difettano i nati nel segno. Sembra inoltre che la menta favorisca, sempre per i nati nei Gemelli, la longevità e assicuri loro una vecchiaia tranquilla.

Le piante dai poteri occulti
Il mughetto: è un fiore che ha il potere di acuire la memoria; i nati sotto il segno dei Gemelli dovrebbero quindi coltivare dei mughetti, e coglierne e conservarne alcuni fiori.
Il prezzemolo: è la “verdura” di Mercurio per eccellenza; i nati in questo segno dovrebbero adoperarne un poco ogni giorno in quasi tutte le vivande: acquisteranno così maggiore sicurezza e fiducia in se stessi.
L’eliotropo: se coltivato in giardino o sul balcone, in vaso, ha la proprietà di destare e stimolare l’ambizione, spingendo all’affermazione ed al successo in campo professionale.

Il pianeta favorevole
È, come già detto, Mercurio, protettore dei mercanti e degli intellettuali.

Il profumo magico 
Questa volta sono due i profumi magici per i “Gemelli”: quello dell’origano e quello della menta, che hanno il potere di renderli più aggressivi e decisi, loro che sono spesso troppo idealisti, incerti e accomodanti.

22/5/2016
RICERCA ARTICOLI