Contatta napoli.com con skype

Perfidie
Piante e oroscopo
Capricorno (per i nati dal 22/12 al 20/1)
di Paola La Nave
Il Capricorno è un segno dominato dal gelido Saturno, pianeta che esercita un influsso del tutto particolare.

In genere gli uomini del Capricorno hanno un carattere chiuso, arguto, calmo ma malinconico ed ogni loro azione è dettata dal buonsenso e dalla cautela.

Le donne sono tradizionaliste, amano le cerimonie e gli abiti molto elaborati; dimostrano non di rado grande religiosità, che arriva talvolta a rasentare il bigottismo.

Infine, sembra che tra i nati in questo segno si annoverino i seguaci più convinti delle teorie e delle pratiche yoga, nonché molti medium, filosofi e psicologi influenzati da Saturno, che indirizza la mente verso gli aspetti più segreti della conoscenza; infatti il Capricorno è considerato la porta di accesso alla spiritualità attraverso uno spiccato autocontrollo.

Le piante della salute
Si tratta di quelle che crescono sotto la protezione di Saturno e, in generale, sono piante medicinali, che contengono principi attivi velenosi e che devono essere usate solo dietro prescrizione medica e con le dovute cautele; ne riportiamo alcune qui di seguito.
L’edera: trova molte applicazioni, soprattutto in inverno. Bisogna stare molto attenti alle bacche di questa pianta, in quanto sono velenose. Le sue foglie (2 g bolliti in 100 g di acqua) servono a risolvere le affezioni bronchiali; bere una tazza di questo decotto due volte al giorno.
L’agrifoglio è un ottimo alleato della salute dei “Capricorno”, che possono usarne la corteccia (5 g messi a bollire per 10 minuti in 100 g di acqua) per combattere la febbre a carattere influenzale; si devono bere cinque o sei cucchiai di questo decotto al giorno.
Il pioppo: la corteccia, raccolta in primavera e messa a bollire nella dose di 3 g per ogni 100 g di acqua, serve a preparare un decotto antifebbrile da bere nella dose di due tazze al giorno. Le gemme di pioppo, invece, strofinate sulla pelle in caso di scottature, leniscono il dolore.

La pianta talismano
E’ l’asfodelo: una specie misteriosa, un tempo considerata simbolo del regno delle ombre e della potenza occulta. Infatti è più facile che i “Capricorno” si aprano alla comprensione e dimostrino cordialità e serenità in situazioni poco allegre, che tuttavia aderiscono maggiormente, come atmosfera, alle peculiari caratteristiche della loro personalità.
Questa specie non ha poteri medicinali, tuttavia sembra agire in modo benefico anche solo tenendo in casa una stampa raffigurante questo fiore.

Le piante dai poteri occulti
Il semprevivo: sembra veramente benefico per aprire il cuore alle sollecitazioni esterne, per rendere i nati nel Capricorno più fiduciosi e ottimisti, scongiurando il costante logorio psichico che li affligge.
Un vasetto di semprevivi (si conservano benissimo anche in appartamento, come tutte le piante grasse), posto nell’ambiente in cui si trascorre la maggior parte della giornata, assicura il benefico influsso di questa magica piantina.
Il narciso: serve ad aumentare la ricercatezza della persona e a renderne più dolce e più riflessivo il carattere. Tiene lontani i pericoli che derivano dai viaggi e protegge dai tracolli finanziari. Perché tutto questo si verifichi si consiglia di tenere fra la biancheria un sacchettino contenente un po’ di ovatta profumata al narciso.

Il pianeta favorevole
È Saturno: protegge gli scrittori, quanti hanno a che fare con il commercio del cuoio, coloro che si interessano di magia, gli astronomi, i buongustai, i capi di Stato e gli ecclesiastici.

Il profumo magico
È quello del caprifoglio: ha il compito di smussare gli angoli del carattere dei nati nel segno e di predisporli ad una più ampia visione della vita e delle manifestazioni divine.
Per ottenere i maggiori vantaggi dall’uso di questa essenza bisogna passarne qualche goccia sulle spalle e sui polsi ogni mattina; questa precauzione servirà ad allontanare i dolori che colpiscono le ossa dei nati in questa fase dello zodiaco e le malattie di origine nervosa.
28/6/2016
RICERCA ARTICOLI